Presidente della Rete

Dottore in Scienze Ambientali, Indirizzo Terrestre, Orientamento Chimico, è responsabile del settore ambiente di Desam. Sin dagli anni ’90, ai primordi dell’entrata in vigore dei primi standard riguardanti i sistemi di gestione ambientale (BS7750, ISO 14001, EMAS), si è interessato ai sistemi volontari di certificazione ambientale, anche durante studi all’estero, presso il Van Hall Instituut, Rijks Agrarische Hogeschool (Università Agraria Professionale) di Groningen (Olanda).

Ha portato a compimento importanti studi per la certificazione ambientale (ISO 14001, Regolamento EMAS) con primarie attività produttive industriali (chimica, energia, elettronica) ma anche con Organizzazioni territoriali quali ad es. il Quartier del Piave, comprendente i territori di 5 Comuni in cui è rilevante l’attività produttiva legata al Vino Prosecco di Valdobbiadene.

Esperto in Tecniche di Bonifiche Ambientali e Gestione di Rifiuti, dal 2002 si occupa anche di siti contaminati e monitoraggi di discariche con un considerevole bagaglio di esperienza su numerosi interventi di caratterizzazione, bonifica e monitoraggi di suoli e acque di falda.

Attualmente è Vice Direttore del Master di II Livello in “Caratterizzazione e risanamento di siti contaminati” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro di AssIEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), Associazione professionale riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (ex L. 4/2013).