“Viticoltura sostenibile FVG”

Il Progetto, finanziato dalla Regione AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA con Decreto n.3723 della Direzione centrale risorse agricole, forestali ed ittiche del 02 agosto 2017, nasce dall’esigenza di una maggior responsabilità e consapevolezza nell’uso dei beni comuni quali: risorse naturali, ecosistemi e impatti generati verso l’ambiente e la società che ci ospita.

Comprendere queste esternalità e avviarsi verso un sistema di gestione SOSTENIBILE in viticoltura, aiuta le aziende a mitigare i propri impatti ambientali, contribuisce a promuovere la responsabilità verso i consumatori e a individuare le opportunità per innovazione e risparmio. Una viticoltura sostenibile non si focalizza esclusivamente sulle pratiche agronomiche e sulla limitazione dell’uso di prodotti di sintesi nella produzione, ma affronta anche altri ulteriori aspetti come la preservazione e valorizzazione del territorio, risparmio delle risorse, contrasto ai cambiamenti climatici, benefici alla comunità.

Lo sviluppo di una cultura di sostenibilità in vigna avrà inoltre ricadute importanti sull’immagine del territorio, ridisegnando le aree vitivinicole del Friuli Venezia Giulia soddisfacendo le nuove necessità dei suoi mercati di destino, intercettando le necessità degli utenti, siano essi privati cittadini, imprese o turisti.
La certificazione di sostenibilità, attraverso lo standard ministeriale VIVA, a partire dalle aziende proponenti e con l’auspicio di una sua diffusione nel territorio, aumenterà sia la competitività dei produttori che di tutta la filiera, promuovendo i vini nei mercati nazionali ed esteri, offrendo ai consumatori un valore aggiunto alla qualità. L’immagine del territorio di conseguenza risulterà migliorata con la prospettiva di attrazione di nuovi investimenti e turismo.

Seguici su: http://www.viticolturasostenibilefvg.it